sabato 2 giugno 2007

TERCER DIA


(que si fueramos en el Señor de los anillos se llamarìa Muchos encuentros)





Finalmente si dorme, su un letto, per tutto il tempo che ci pare. Forse un po' troppo, visto che il primo giorno granadino di bubu inizia verso l'una, quando decidiamo di andare da auchan per comprare dei beni di prima necessità (deodorante e jamon de pato).


 


La nostra breve mattinata si conclude con un abbondante pranzo spagnolo in compagnia di Don Mariano, il quale inizia giustamente a chiedersi cosa diavolo ci faccia a Granada una volta al mese.


Ad ogni modo è contento di vedermi e di conoscere Bubu, del quale conosceva già praticamente tutta la discendenza. Neanche ci sorprende troppo, a dire il vero.


 


Nel pomeriggio bubu si concede una siesta, giusto per far capire di non temere in alcun modo le tradizioni straniere, mentre yo me voy a tomar un cafè con leche en compañìa de una muy buena gente. No han sido las 3 horas a las cuales estaba acustumbrado, pero està bien asì...me lo pasè genial, como siempre.


Por cierto, aquì va mi quinta despedida, y ahora ya està. Las proximas seràn en agosto!







L'appuntamento con Bubu, Juan e Lorena è alle 6 e finalmente c'è modo di mostrare a Bubu parte delle bellezze granadine. In particolare decidiamo di giriare per l'Albayzin - tutta in salita, perchè figurati se ci fermiamo mai - fino ad arrivare al mirador de San Nicola, dove riposiamo un po' tra hippies e una "vision pivilegiada de la alhambra".



Verso le otto e mezza, finalmente, abbandoniamo il mirador e bubu fa il suo ingresso nel luogo che più di qualunque altro ha rappresentato i miei mesi spagnoli.


 


Il leggendario pub Finnegan's, con il suo altrettanto leggendario proprietario Simon



(il "leggendario" è d'obbligo soprattutto perchè non lo si è visto praticamente per tutta la serata, e forse è stata una mossa sconsiderata lasciare l'intero pub in balia di quella massa di ubriaconi)


 





Siamo i primi ad entrare nel locale, ma di lì a poco la gente della comitiva inizia ad arrivare.



E, anche se non ci sono tutti, ovviamente, è bello incontrare Sara, la ragazza di Dani, che quest'estate si sposerà e le ho promesso che avrei ballato la sevillana con lei al suo matrimonio,


e Alberto e Carlos, che sono gemelli e dopo un anno e mezzo che li conosco ancora non ho imparato a distinguerli se non per le rispettive ragazze,





e Laura, che è la ragazza di Alberto ed è l'unica che abbia provato - senza riuscirci, ovvio - a farmi imparare qualcosa di spagnolo che non fossero parolacce,





e Davinia che è la sorella di Lorena oltre ad essere la ragazza di Carlos, perchè lì in mezzo gli intrecci tra famiglie riescono proprio bene,





e Maria, chiamata appositamente da Moises per concedermi un secondo saluto così da farci passare l'ennesima serata davvero magnifica





e il grandissimo Manolo che non manca mai ed è amico di tutti, e non perchè sia una persona falsa o chissà cosa, ma solo una gran persona, nel senso più profondo del termine, dico davvero,






ed il cugino di Sara che tutti quanti chiamano "primo" e anch'io chiamo così ma la gente non sa che lo faccio perchè non ho mai saputo il suo nome e nonostante questo l'ho invitato più e più volte a venire a Roma, visto che sarebbe il suo sogno,





e il mitico Bonaventura, che è forse l'unico spagnolo che abbia incontrato ad essere un vero signore, elegante dentro 






e tutti quelli che non ricordo ma che sono passati a fare un saluto, oltre ovviamente ai soliti Juan e Lorena e Dani e Javi e Moises, tutti lì, in quel pub minuscolo che ormai è casa loro - casa nostra - a bere litri e litri di birra, e ridere e scherzare e dimenticare per un po' tutto il mondo che ci siamo chiusi dietro quella porta di legno, perchè ogni tanto fa bene fermarsi e staccare la spina del tutto.






 



Ovviamente gli italiani non possono non diventare l'attrattiva della serata, così Juan e gli altri provano a stupire bubu offrendogli un qualche super alcolico misterioso che lui butta giù a stomaco vuoto come fosse acqua fresca. Ci vuole ben altro per intaccare un fegato resistente a bicchieri su bicchieri di Centerbe.


 


Juan e Dani rimangono allibiti.








L'orgoglio italiano è intatto.











Il corpo di bubu un po' meno.









A vederlo barcollare lungo la gran via, mentre torniamo a piedi con Moises in un giro notturno di tre quarti d'ora che ha dell'epico, verrebbe da pensare che sia brillo per l'alcol. Ma io lo conosco, e so che quella "bomba alcolica" non ha davvero sortito alcun effetto su di lui, e se ora evita a fatica i pali e i semafori e grida frasi sconnesse in uno spagnolo improvvisato è solamente un suo modo di ringraziare, me, moises, la spagna, ma soprattutto la vita, perchè ogni cosa è meravigliosa in questo momento, e non si può certo fare finta di niente e tornare a casa in silenzio.











Bisogna gridarla, la felicità.
















Con tutto il fiato che si ha in gola, finchè c'è ancora forza.
























Alle 2 siamo tutti sotto le coperte.







Ancora una volta chiudiamo gli occhi che è notte fonda.

Ancora una volta chiudiamo gli occhi che siamo esausti.

















Ancora una volta chiudiamo gli occhi che siamo felici.







grati.


5 commenti:

  1. come ca*o commento sto post? il migliore del mondo, il migliore che abbia mai letto, forse perchè parla di me e si sa siamo tutti egocentrici. però io amo Frenk perchè ha inteso il profumo, il sapore, l'alveo di vita che abbiamo vissuto in quel normalissimo ma assai gigantesco venerdi.Grazie Frenk

    RispondiElimina
  2. salve a tutti.



    Allora........ lo so cosa state pensando: "ma questo non aveva detto che non avrebbe più lasciato commenti. credevamo di essercene liberati una volta per tutte!!! era solo una mossa pubblicitaria per aumentare l'indice di ascolto"



    vi dico subito che quelle erano le mie reali intenzioni. Qunado ho lasciato quello che sarebbe dovuto essere il mio ultimo commento, ero fermamente deciso a non postare mai più questo blog. tuttavia sono dovuto tornare sui miei passi perché, cari amici (amici??? ma chi ve conosce!!!!!!!), sono VITTIMA DI RICATTI!!!!!!!!



    il caro fraenk, infatti, che fa tanto l'angioletto (e ora, leggendo questo commento, se ne starà tutto contento, con il suo faccino soddisfatto per aver vinto un'altra volta), ha minacciato di chiudere il blog se io non avessi più commentato............SACRILEGIO!!!!!!!!!!



    Non guardatemi con quella faccia, cosa avrei dovuto fare io???



    Sinceramente preferisco essere ricordato come un falso, un ipocrita, piuttosto che come l'infame che ha privato il mondo di una tale straordinaria opera!!!!



    ma avete letto gli ultimi post???



    e verò che sono più lunghi de "il Signore degli Anelli", ma, cavolo, sono...................wow, a dir poco!!!!



    Forse sono io troppo emotivo (sarà l'andropausa), ma i post di fraenk, quando li leggo, mi "travolgono" sempre:



    se raccontano di esperienze che ho vissuto anch'io, mi squarciano l'anima fino a farmi male veramente, perché rivivo tutto, tutte le sensazioni, le emozioni,la gioia, la follia.............la vita.

    Per i dawson come me (tu fratello ne sai qualcosa), i bei ricordi, paradossalmente, possono far male più di quelli tristi: momenti indimenticabili, unici, che proprio in quanto tali sono destinati a rimanere solo dei ricordi, perchè irripetibili. Probabilmente ne vivrai di altrettanto belli, ma non saranno quelli.

    Tu però non ti arrendi, vorresti poter tornare indietro, immergerti nuovamente in quell'istante in cui hai pensato dentro di te: "vorrei che non passasse mai" ...............e invece così non è stato!!!!!!

    e poi i ricordi, felici o meno, segnano il trascorrere del tempo, tutto passa. E si sa, il tempo ti spaventa. La paura di non aver vissuto tutto, fino in fondo, di non aver goduto appieno de "i migliori anni della nostra vita" è sempre dietro l'angolo.



    se raccontano invece di esperienze di altri, che io non ho vissuto, riescono ugualmente a farmi percepire l'atmosfera, le sensazioni che ha provato chi invece le ha vissute. e questo è merito di fraenk. Non so come faccia, ma le sue parole sono come un "link" su cui tu clicchi e..................ti si apre un mondo.



    Non potevo, non potevo staccare la spina a tutto questo. sarei stato accusato di eutanasia, perchè questo blog ha un'anima, respira.



    ho fatto le mie considerazioni:



    ------------------------fraenk.splinder................................



    pro:

    - mi parla di "mio fratello" e a volte mi aiuta a conoscerlo meglio;

    - permette di lasciare commenti (volendo anche messaggi vocali);

    - consente di leggere post e commenti persi;



    contro:

    - è deleterio per un Dawson come me;

    - i MIEI COMMENTI;





    insomma, i "pro" vincono sicuramente sui "contro".



    Perciò fraenk, te lo chiede tuo fratello, NON APRIRE QUELLA PORTA!!!!!!!!!!!!!!!



    cioè volevo dire: "CONTINUA TI SCONGIURO"



    per me è un pò come un "killing me sofly", ma ne vale la pena.



    Detto questo: sei un miserabile, farabutto, ricattattore dei miei stivali!!!!!!!!!!!

    calpesti sempre le mie decisioni, e te ne approfitti del bene che te vojo.







    RispondiElimina
  3. ALTRO POSSIBILE FINALE:



    Non potevo, non potevo staccare la spina a tutto questo. sarei stato accusato di eutanasia, perchè questo blog ha un'anima, respira.



    Oddio si muove!!!!!.............. Sta venendo verso di me!!!!!



    mi ha quasi raggiunto



    AIUTO!!!!!!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!







    ..................... .......................... ..............................





    ..................... .............................. ...............................





    ..................... ............................... ...................................



    RispondiElimina
  4. per il commento al viaggio si veda



    www.maggio2007.splinder.com

    RispondiElimina
  5. senza www



    grazie Marco per aver permesso a questo blog di vivere in eterno. come sempre sei tu che dai vita alle cose, senza il tuo placet,sarebbe finita.grazie

    RispondiElimina