sabato 30 agosto 2014

Tappa 5
Sarria --> Barcellona (passando per Lugo, Logroño, Lloret)

A Sarria prendiamo una stanza in un hotel per passare decentemente la notte. Ormai c'è un solo imperativo: bring the boys back home!
Il prima possibile, vivi e con tutte le dita dei piedi, se possibile. Il problema è solo capire come fare.
Abbiamo un biglietto del treno che si può cambiare, ma non ci sono treni a disposizione. Autobus: manco a parlarne.
"Provate ad andare a Lugo in pullman. Da lì troverete sicuramente qualcosa, un treno o un pullman."

E vabbé, proviamo. Arriviamo a Lugo all'ora di pranzo, in tempo per scoprire che no, non ci sono né treni né pullman disponibili. L'unica soluzione che ci resta è l'Avis. Viaggio in macchina Lugo-Barcellona, mille chilometri da macinare il prima possibile.
Ci fermiamo a Logroño per la notte.
Il giorno dopo - con una stupidissima multa da 100 euro sul groppone, fottuta guardia civil - arriviamo all'ora di pranzo a Barcellona dove incontriamo Marco e Flavio, turisti dispersi di un'estate sbagliata.

(Ecco cosa: quando racconterò a qualcuno cosa ho fatto nell'estate 2013 dirò proprio così: "mi sono sbagliato")

Proviamo a cambiare il biglietto di ritorno a Roma. Proibitivo: costa 500 euro. Prendiamo i biglietti per il giorno dopo, che costano un terzo. Va bene la fretta ma abbiamo già buttato troppi soldi negli ultimi giorni, la mia carta di credito invoca pietà (e meno male che il cammino di Santiago è super-economico!).

A questo punto resta solo una cosa da fare: dirigersi a Lloret de mar per una notte da sballo assieme ad Alessandro e Daniele. Io, Marco e Flavio prendiamo un appartamento per 4 giorni dove ospitiamo i miei fratelli per la loro ultima notte spagnola.
Il giorno dopo li accompagniamo all'aeroporto, e finisce tutto così, semplicemente.

Un cammino di Santiago senza Santiago in un'estate sbagliata senza capo né coda.

Sarà per un'altra volta.

3 commenti:

  1. ok tutto, ma liquidarci con un semplice "turisti dispersi di un'estate sbagliata" è un colpo basso!!!

    Giuro che è l'ultima volta che vi veniamo a "raccattare" in un paese straniero!!!.......senza parlare dei ben 600 km, avanti-indietro, Barcellona Lloret de mar!!!

    RispondiElimina
  2. 600 km avanti indietro barcellona - lloret de mar........appunto........più dispersi de così....!!!!!

    RispondiElimina
  3. si ma da come la metti tu sembra che ci avete incontrato per caso a Barcellona, dove io e Flavio vagavamo dispersi senza sapere dove andare. Invece, eravamo li proprio per prendere Voi!.......altrimenti ci saremmo fermati prima......forse a Lloret de mar......o forse non saremmo proprio venuti in spagna..........ok, forse un pò vagavamo senza meta, ma era voluta la cosa!!!

    RispondiElimina